Dal 1 gennaio 2019 per Aziende e Professionisti Italiani è entrato in vigore l’obbligo di Fatturazione Elettronica. Precedentemente, dal 2014, l’obbligo esisteva solo per fattura verso la Pubblica Amministrazione.

Cosa significa fattura elettronica?

Questa definizione è molto fuorviante, perché parlando di fattura elettronica o digitale, si può pensare che si tratti di qualsiasi fattura generata tramite un software di fatturazione come tra i tanti già esistenti in passato o un qualsiasi file digitale, come un documento di testo, un file PDF o simili.

In realtà la fattura elettronica obbligatoria in Italia è qualcosa di diverso. Prima di tutto deve essere realizzata in un formato XML e nessun altro format è accettato.
Non è solo il tipo di file che cambia rispetto a qualsiasi altra fattura emessa da dispositivo elettronico, ma è anche il fatto che prima di tutto il file deve essere firmato digitalmente.

La differenza più grande però rispetto al passato non sta nei file ma nel concetto stesso con cui funziona la fattura elettronica. In passato la fattura veniva inviata direttamente al cliente, con la fattura elettronica invece c’è un sistema di Interscambio che aggiunge un intermediario, che è appunto l’Agenzia delle Entrate.

Con la fattura elettronica quindi parliamo di un sistema di fatturazione a 3.

Le Aziende o i Professionisti possono utilizzare MonInvoice per redigere una fattura elettronica.

Il procedimento è molto più semplice di quanto si possa pensare: al primo accesso ci sono un poco di passaggi di cui tenere conto, per creare password e utente, ma una volta ottenuti questi dati, il procedimento sarà molto più semplice.

Il sistema presenterà poi tutta una serie di campi da riempire con i dati della fattura. Può sembrare complicato perché effettivamente la fattura va redatta nei minimi dettagli, calcolando bene corrispettivi, IVA, eventuali contributi di cassa e ritenute, ma il procedimento è fatto a step e permette di andare avanti e indietro.

Il sistema provvederà poi a generare un file XML da Firmare e caricare di nuovo sul sistema per l’invio.

ATTIVA GRATIS 12 MESI